Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 11
Scritto da
TheBlackNightPanta Galaxy il 12 ott 2009
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Prima di iniziare con la lezione 11, vi consiglio di leggere anche le lezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10
In questa lezione, vedremo come usare la funzione llListen, ovvero faremo dire una determinata cosa ad un oggetto solamente scrivendo delle parole in chat pubblica.
Le funzioni che useremo sono tre:
- llGetOwner()
- llListen
- llSay
llGetOwner ci "indicherà" la nostra UUID; llListen metterà lo script in "stato di ascolto" e llSay, come abbiamo già visto, farà parlare l' oggetto.
Il codice è questo:
default { state_entry() { llListen(0,"",llGetOwner(),""); } listen(integer channel, string name, key id, string message) { llSay(0,"Veramente?"); } }
In parole, possiamo esprimerlo così: Quando lo script viene attivato, si mette in "stato di ascolto" sul canale 0, ovvero la chat pubblica, e rileva il proprietario dell' oggetto. Quando l' owner scrive qualcosa, lo script gli risponde "Veramente?".
Se si vuole che lo script ascolti solo in un determinato canale, basta sostituire lo 0(zero) con il canale desiderato. Ricordati, però, che in chat dovrai inserire lo / (slash), seguito da uno spazio e dal canale scelto. Per esempio, /52 ciao script
Nella prossima lezione, la 12, utilizzeremo sempre llListen, ma faremo parlare lo script solo con determinate parole.
Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, lasciatemi un commento in questo post :)