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Lezione di Photoshop (Parte 3)

Scritto da MyDestiny il 29 mar 2009
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Rieccomi di nuovo con la 3a lezione di Photoshop (abbreviato PS). Oggi inizieremo a creare la nostra primissimia maglietta usando il template menzionato nella seconda parte.
Siete pronti? Bene, allora iniziamo.

1. Primi passi.

Apriamo il file SL Avatar Top Vsmart.psd con PS da file>apri> nome file. Si apre il template visto nella seconda parte di questo tutorial. La prima cosa da capire e' la suddivisione della schermata.
Ecco cosa ci appare: il nostro bellissimo template al centro dell'area di lavoro, alla vostra sinistra la barra degli strumenti, sopra il menu', subito sotto il menu' la barra opzioni menu' selezionato e alla vostra destra l'area delle palette o finestre, in questo caso la paletta livelli.









2. Come creare la prima maglietta.

Per prima cosa dobbiamo capire come lavorare con i livelli. Abbiamo detto che il livello assomiglia ad una pelle di cipolla messa strato per strato. Lo strato superiore e' quello visibile e copre tutto cio' che sta sotto di esso, almeno nella parte disegnata. La parte non disegnata e' trasparente e ci fa vedere quello che cosa si trova sotto. Quando un livello e' selezionato si colora di blu. Questo ci indica che proprio quel livello e' stato selezionato e puo' essere lavorato. Di default il template caricato presenta questi simboli nella paletta dei livelli:

  • occhio (visibile) - cliccando sopra il livello scompare
  • thumbnail (quadratino piccolo) - e' una piccola anteprima del disegno in un quadrato
  • il nome del livello - cliccandoci sopra due volta si potra' rinominarlo
  • un lucchetto - in questo caso il livello non potra' essere rinominato.
3. Come creare un nuovo livello.

Livello>nuovo>livello dal menu oppure nella parte inferiore della paletta livelli c'e' un simbolo alla sinistra del icona a forma di bidoncino. Selezionando la voce dal menu oppure cliccando la sopracitata iconcina si apre un nuovo livello (senza lucchetto = modificabile e rinominabile) e viene messa sopra al livello precedentemente selezionato. Cliccando due volte nella sezione del nome del livello mettiamo "livello base". Questo ci indica che questo livello sara' la base della nostra maglietta.


4. Come creare il colore della maglia.

Tenendo selezionato il livello creato prendiamo lo strumento secchiello che sta nella barra degli strumenti (oppure cliccando il tasto "g" sulla vostra tastiera), scegliamo poi un colore di primo piano (si apre la classica paletta dei colori, con il cursore si cerca un colore che si vuole e si da OK).


Ora si clicca nell'area di lavoro e avremo un livello colorato. L'area di lavoro ci appare completamente colorata e non si vede piu' cosa sta sotto di essa.


Per poter vedere i livelli inferiori andiamo a ridurre l'opacita' del livello colorato (di default 100) e lo mettiamo a 40, inserendo il valore nell'apposito quadrato oppure muovendo la barretta che sta sotto verso sinistra. In questo modo avremo un colore meno intenso, semi trasparente.


Prendiamo ora lo strumento gomma (tasto E sulla tastiera). Noterete che man mano che cambiamo gli strumenti, la barra sotto il menu cambia e ci da nuove opzioni in relazione allo strumento selezionato. Aumentiamo il diametro della gomma ed iniziamo a cancellare la zona del collo anteriore della maglia fino a raggiungere la seconda linea orizzontale. La stessa cosa faremo sulla parte di dietro della maglia cancellando la sezione del collo interessata seguendo la linea orizzontale dello stesso colore della parte anteriore ed in fine cancelliamo tutte due le mani fino alla linea verticale del polso. Avremo una situazione come questa.
















La parte creativa per ora e' terminata ma dobbiamo dire a PS e poi in SL come rendere le parti cancellate trasparenti.

5. Come rendere le parti trasparenti.

Come si fa? Per prima cosa aumentiamo l'opacita' a 100 (fatelo sempre altrimenti verra' una maglietta semi trasparente), poi clicchiamo sull'occhietto di tutti i livelli del template e li togliamo. Ci rimane solamente il livello base evidenziato. Andiamo col mouse sopra il thumbnail (quadratino anteprima) del livello creato, clicchiamo col mouse destro nel quadrato. Si apre un menu' contestuale, selezioniamo la voce seleziona pixel oppure seleziona transparenza. Analizzando l'area di lavoro si vedranno apparire delle linette. Questi ci indicano quali pixel verranno selezionati.
Scegliamo la linguetta canali vicino alla voce livelli (paletta livelli), aggiungiamo un canale cliccando sulla seconda iconcina in basso partendo da sinistra (aggiungi canale alpha). Ora vedremo nella paletta canali un nuovo canale, chiamato canale alph1 . Nel thumbnail vedrete due colori e rappresentanto due forme diverse: il colore nero sara' la trasparenza ed il colore bianco e' tutto cio' che sara' colorato.
Ora dobbiamo solamente salvare il file in formato .tga. Andiamo sotto file>salva con nome, selezionano dove vogliamo mettere il nostro file, diamo il nome "prima maglietta" e scegliamo dal menu' a tendina il formato .tga, diamo ok.

6. Come vedere l'anteprima della nostra maglietta.

Cerchiamo il nostro bel programmino SLCP. Apriamolo cliccando sopra due volte sul eseguibile slcp.exe. Si apre la scena col nostro bel AV femminile. Ci posizioniamo sulla parte destra del nostro programma, clicchiamo il pulsante che sta sotto la voce UPPER, scegliamo la nostra maglietta e diamo ok. Vediamo che il nostro AV ha addosso la nostra maglietta creata. Con i tasti di movimento si puo' muovere l'AV nello spazio tridimensionale (vedete la seconda parte del tutorial). Vi piace la vostra maglietta?? Se si allora e' ora di caricarla in SL.

7. Come caricare la maglietta in SL.

Apriamo SL, andiamo sotto la voce FILE>upload image, carichiamo la nostra bella texture della maglietta, diamo OK, spendiamo 10L$ perl'uploading. Una volta caricata, troveremo la nostra texture nella cartella "texture" del nostro inventario.

8. Come creare la magietta in SL.

Andiamo in Appearance, troviamo la sezione shirt, togliamo eventualmente la shirt indossata col tasto take off , scegliamo il tasto new shirt e nella sezione fabric andiamo a cercare la nostra texture. Confermiamo la scelta dando un nome alla nostra maglietta. Ecco qui, siamo diventati stilisti :))))

Ecco qui la primissimissimissima maglietta creata.


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