Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 5
Scritto da
TheBlackNightPanta Galaxy il 3 lug 2009
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Prima di iniziare con la lezione 5, vi consiglio di leggere anche le lezioni 1, 2, 3 e 4
Far parlare un oggetto
Rendere il nostro oggetto parlante è un ottimo modo per sapere costa sta facendo lo script, ma tutti gli altri avatar possono sentire per 20m intorno a noi. E poi, diventerebbe un vero e proprio inferno! Pensate… le chat degli avatar, gli altri script della land che parlano, il nostro script che parla… non si capirebbe più niente!
In aiuto, per fortuna, vengono le funzioni llWhisper e llOwnerSay, di cui vi parlo ora.
llWhisper
llWhisper() è come llSay(), con la differenza che le chat si leggono solo per 10m intorno a noi, e non 20m.
Il codice è questo:
llWhisper(0, “Acceso!”);
llOwnerSay
llOwnerSay() non utilizza un canale, ma si sente solo dal proprietario dell’ oggetto.
Il codice è il seguente:
llOwnerSay(“Acceso!”);
llShout
llShout() aumenta la distanza d’ ascolto per un raggio di 100m e, quindi, anche chi è lontano dall’oggetto, potrà sentirlo.
Il codice:
llShout(0, “Acceso!”);
Zitti… silenzio! llSetText
È possibile far scrivere ad un oggetto un “messaggio silenzioso” con llSetText ().
Il codice è questo:
llSetText(“Acceso!”, <1.0, 1.0, 1.0>,1.0>);
Ma cosa indicano tutti questi numeri?
<1.0, 1.0, 1.0> rappresenta i valori per rosso, verde e blu. Per ora è sufficiente sapere che <1.0, 1.0, 1.0> è uguale al colore bianco, mentre <0.0, 0.0, 0.0> è uguale al colore nero.
1.0 è l’ opacità dell’ oggetto. 1.0 è completamente opaco, mentre 0.0 è completamente trasparente.
Prossima lezione
Bene, e con questa lezione abbiamo terminato la parte iniziale della guida sul Linden Scripting Language(LSL). Nella prossima lezione vedremo come modificare ed eseguire uno script, e, mano a mano, passeremo a livelli sempre più avanzati!
Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, lasciatemi un commento in questo articolo!