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Lezione di Photoshop (Parte 1)

Scritto da MyDestiny il 29 mar 2009
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Come creare abiti con Adobe Photoshop

Iniziamo con lezione n. 1.

Introduzione nel mondo di Photoshop.
Photoshop, prodotto della Adobe, e' un programma esterno non free (quindi a pagamento) che e' noto come programma di fotoritocco. Ma non fa solo quello. E' un programma che permette di creare texture, effetti e anche abiti. Esiste anche un programma OpenSource (free) che si chiama Gimp, usato molto nell'ambiente Linux, ma ci sono anche le distro per Windows.

La prima cosa e' procurarsi Photoshop che supporti l'estensione tga (targa). Photoshop e' creato sia per Windows e sia per Mac. Come e' noto, ogni anno viene messo in vendita una nuova versione che presenta delle nuove funzioni. Ora vi e' Photoshop Cs 4, ideale per Vista, ma ci sono anche le versioni:

  • Photoshop Cs
  • Photoshop Cs 2
  • Photoshop Cs 3.
Quello che a noi interessa e' in particolar modo Photoshop Cs 3/4 extended. Questo ci permettera' di creare i famosi file in formato targa (tga). La versione trial (prova) e' scaricabile qui e dura per 30 giorni. Scaduto il termine si deve acquistare la licenza.

La particolarita' di Photoshop.

Adobe Photoshop lavora con livelli. Che cosa sono livelli? Si deve imaginare di avere un cipolla in mano formate di finissimi veli di pelle. Quest'ultimi sono trasparenti e si vede la pelle sottostante. La stessa cosa vale per i livelli di Photoshop. Il livello inferiore viene coperto da quello superiore e dove non c'e' niente si vede quello che sta nel livello inferiore. Questo lavoro con livelli ci permette di creare, modificare qualsiasi disegno di quel livello, evitando cosi' di rovinare tutta l'opera. Oltre al sistema dei livelli, Photoshop permette di creare delle trasparenze. La trasparenza e' una sorta di campo pieni di pixel senza alcun colore. Con un procedimento particolare Photoshop riconosce questo spazio vuoto come trasparenza e non lo colora. Quando si importa un file formato tga in SL, dove non c'e' colore viene dato un velo trasparente. Ecco perche' possiamo trovare in SL magliette senza maniche ed altri abiti dove si vede la nuda pelle del avatar.

Cosa ci serve per la creazione di abiti oltre a Photoshop?

1. UV TEMPLATE (scaricabile qui)
I template messi a disposizione da Robin Wood ci permettono di creare abiti seguendo delle linee guida. Sono scaricabili dal sito indicato alla fine di questo post. Chi usa Photoshop cs2 cs3 o cs4 deve scaricare il file nell'ultima riga con indicazione all. E' un file in formato zip che deve essere unzippato messo in un cartella. Intregrato c'e' anche il modello per la piattaforma mac. Abbiamo una cartella chiamata Vector Smart Uvs Ps Cs2 con 4 file in formato psd:

  • SL AVATAR bottom VSmart.psd (per la creazione di pantaloni, calze)
  • SL AVATAR top VSmart.psd (per la creazione di magliette,maglie,top)
  • SL AVATAR head VSmart.psd (per la creazione di skin o trucco)
  • SL AVATAR skirt VSmart.psd (per la creazione di gonne).
Noi useremo solamente bottom,top e skirt. Una volta installato Photoshop ed unzippato il file, cliccando sopra ad uno di questi template si apre Photoshop mostrandovi questi templates con le sue linee guida.
Nella prossima lezione vi spiegero' come interpretare queste linee e come usarle per creare dei bellissimi abiti.

2. SLCP (scaricabile qui)
Un'altro programma che ci serve per la creazione di Photoshop e' SLCP (SecondLifeClothesPreviewer). Questo programma free, create sia per Windows che per Mac ci permette di vedere in preview (anteprima) l'abito da noi creato senza averlo importato in SL.

SLCP viene fornito in formato zip che dovra' essere unzippato e messo in una cartella sul computer. Lanciando slcp.exe si apre una finestra con un avatar (femmina di default) con 4 menu alla destra, i quali ci permette di caricare la texture dell'abito e farci vedere se tutto va bene.
Come usare questo programma sara' descritto nella prossima lezione.

Alla prossima lezione ;)

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