Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 7
Scritto da
TheBlackNightPanta Galaxy il 19 ago 2009
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Prima di iniziare con la lezione 7, vi consiglio di leggere anche le lezioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6
In questa lezione, vedremo come far cambiare trasparenza ad un oggetto quando gli si clicca sopra con il mouse.
La funzione che useremo è llSetAlpha(float alpha, integer face).
Per far diventare trasparente un oggetto, useremo: llSetAlpha(0, ALL_SIDES);
Per far diventare un oggetto opaco, useremo: llSetAlpha(1, ALL_SIDES);
Per far diventare un oggetto semi-trasparente, useremo: llSetAlpha(0.5, ALL_SIDES);
Il grado di trasparenza si può impostare con i numeri che vanno dallo 0 all’ 1, come 0.1, 0.2, 0.3, 0.4, 0.5, 0.6, 0.7, 0.8 e 0.9. Per esempio, llSetAlpha(0.2, ALL_SIDES); per un oggetto trasparente, ma leggermente visibile.
E questo è il codice per far diventare un oggetto trasparente quando gli si clicca sopra con il mouse:
default
{
state_entry()
{
llSay(0, "Hello, Avatar!");
}
touch_start(integer total_number)
{
llSetAlpha(0, ALL_SIDES);
}
}
Nella prossima lezione (la 8), vedremo come far cambiare texture ad un oggetto quando gli si clicca sopra con il mouse.