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Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 2

Scritto da TheBlackNightPanta Galaxy il 23 giu 2009
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Prima di cominciare con la lezione 2, consiglio di visionare (se non l’ avete già fatto) anche la lezione 1 a questa pagina!

Creiamo il nostro primo script

Solitamente, per iniziare, una persona comincia a scrivere uno script semplice, come “Hello World!”

Il LSL, come già detto nella lezione 1, funziona solo all’ interno degli oggetti, e quindi è necessario sapere come si costruisce un oggetto e come si inserisce uno script dentro.

Per costruire dobbiamo essere in una land dove abbiamo i permessi di rezzare, come in una sandbox (vi consiglio questa). Facciamo click con il tasto destro del mouse sul terreno e selezioniamo "Create”. Per impostazione predefinita, si dovrebbe vedere una bacchetta. Selezioniamo, quindi, il cubo e clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sul terreno per rezzare un cubo. Si entrerà, così, automaticamente in modalità modifica (menù Edit).

Da questo menù è possibile apportare modifiche all’ oggetto (prim).

Per inserire uno script in un oggetto, andiamo sempre nel menù modifica, clicchiamo sul pulsante “More” e apriamo la scheda “Content”.

Questa finestra mostra il contenuto di un oggetto, che può contenere script, notecard e anche altri oggetti. Premiamo sul pulsante “New Script” per aggiungere un nuovo script.

A questo punto, si aprirà la finestra dell’ editor con uno script già preimpostato.

default
{
state_entry()
{
llSay(0, "Hello, Avatar!");
}

touch_start(integer total_number)
{
llSay(0, "Touched.");
}
}






Prima di analizzare il codice (lo faremo nella lezione 3), vediamolo un po’ in funzione. Quindi, clicchiamo sul pulsante “Save” e chiudiamo l’ editor.

Si dovrebbe vedere in chat la scritta “Hello Avatar” da Object.

Se si tocca l’ oggetto, ci dirà “Touched”.

Complimenti, abbiamo creato il nostro primo script !smile_regular

Alla prossima lezione! Vi aspetto…

Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, lasciatemi un commento in questo articolo!


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