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Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 1

Scritto da TheBlackNightPanta Galaxy il 21 giu 2009
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LSL sta per "Linden Scripting Language” e viene utilizzato per far interagire gli oggetti in Second Life.

A chi è rivolto questo tutorial

Questo tutorial è destinato a coloro che non hanno mai programmato.

Si inizierà con lo script di base “Hello Avatar!” fino ad arrivare a scrivere un proprio script.

E’ necessario avere familiarità con i principi base di Second Life e in generale è necessario saper costruire almeno un cubo.

Che cos’è LSL?

LSL è il Linden Scripting Language. Questo è il linguaggio di tutti gli script in Second Life. La sua struttura si basa sui linguaggi Java e C. Uno script in Second Life è un insieme di istruzioni che può essere inserito all’ interno di qualsiasi oggetto (prim) nel mondo, ma non all’ interno di un avatar. Gli avatar, tuttavia, possono indossare gli script. Gli script sono scritti e modificati con un editor/compilatore.

N.B: Il Linden Scripting Language è eseguito sul server di Second Life, e non sul client (viewer). Anche se l’ editor è parte del client di Second Life, si esegue lo script sul server, che invia i risultati tramite la rete all’ editor, dove è possibile vederli.

SL e Internet - Script schema Una cosa che rende speciale LSL è la sua enfasi tra “stati” ed “eventi”. Una porta può essere aperta o chiusa o una lampadina può essere accesa o spenta. Una persona può essere agitata, calma o annoiata. Molti comportamenti della vita reale possono essere chiamati “stati” e lo stesso può essere per uno script.

Gli eventi, invece, non sono definiti dai residenti di SL, ma sono già predefiniti. Un esempio di “evento” è quando un avatar tocca un oggetto e in chat gli compare una qualsiasi scritta [questo evento si chiama touch_start()].

Qui sotto c’è una panoramica di un piccolo programma scritto in LSL, che può essere tradotto come: “Quando mi trovo in stato di Default (stato), e un avatar mi tocca (evento), dico in chat pubblica (cioè nel canale 0) “Hello Avatar!”.

default
{
touch_start(integer total_number)
{
llSay(0, "Hello Avatar!");
}
}




Cosa posso fare con gli script?

Gli script possono far muovere un oggetto (prim), ascoltare, parlare, operare come un veicolo o un arma, cambiare colore, le dimensioni o la forma.

Il Prim (primitivo) è la base di tutti gli oggetti che ci sono in SL.

Scrivere script (scripting) è più difficile che costruire oggetti (building), ma quando si diventa esperti è molto gratificante.

Prima di iniziare con lo scripting, sarebbe meglio comunque imparare bene il building.

Bene, per oggi è tutto smile_regular

Alla prossima lezione! Vi aspetto…



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