Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 9
Scritto da
TheBlackNightPanta Galaxy il 6 set 2009
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Prima di iniziare con la lezione 9, vi consiglio di leggere anche le lezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8
In questa lezione, vedremo come usare la funzione if. Quindi, creeremo uno script che dica “L’ Owner mi ha toccato” quando, appunto, il proprietario tocca l’ oggetto.
Le funzioni che useremo sono due:
- llGetOwner()
- llDetectedKey(0)
llGetOwner ci "indicherà" la nostra UUID e llDetectedKey(0), quando messo sotto l' evento touch, "indicherà" la UUID dell' avatar che ha toccato l' oggetto.
Il codice è questo:
default //stato default
{
state_entry()
{
llSay(0, "Hello, Avatar!");
}
touch_start(integer total_number)
{
if (llDetectedKey(0) == llGetOwner()){
llSay(0, "L' Owner mi ha toccato!");
}
}
}
In parole, possiamo esprimerlo così: Quando lo script viene attivato, dice in chat pubblica "Hello, Avatar!". Quando l' oggetto viene cliccato, SE(if) la chiave del proprietario(owner) dell' oggetto è uguale(=) a quella di chi la toccato, dice "L' Owner mi ha toccato".
Nella prossima lezione vedremo un' altra funzione, else, che di solito sta in compagnia di if.
Creeremo, quindi, uno script uguale a quello di oggi, aggiungendo, però, che se chi ha toccato l' oggetto non è l' owner, gli dice qualcos' altro.
Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, lasciatemi un commento in questo post :)