Creare oggetti 3D sul computer, ed importarli in Second Life
Scritto da
Yuri Carlenzoli il 4 mag 2008
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Ho scoperto un modo per creare oggetti tridimensionali sul computer, ed importarli in secondlife, anche se non ho provato, è un occasione da non farsi scappare.
Questo è reso possibile, da un plugin fatto "a mano" per Google SketchUp, il software di modellazione 3D di google.
Il plugin, scrive le informazioni, del modello di SketchUp in un file di testo, che verrà importato in Second Life sottoforma di notecard (copia/incolla). Dopo, non capisco come,
Second Life analizza la notecard, e, ri-genera il modello in Second Life.
Questo è il plugin scritto in ruby:
model = Sketchup.active_model
file = File.new("/testfile", "w")
model.active_entities.each do |entity|
if entity.typename == "Face" #ignore everything but faces
# (e.g. we won’t pay any attention to edges, points, etc)
face = entity.bounds # For now, make a rectangular prim
…
…
Per gli oggetti semplici, sembri funzionare molto bene, mentre per quelli complessi ha sbavature.
modello semplice:
E quello complesso:
Siccome non l'ho provato, e il ruby non lo conosco, non posso assicurare il funzionamento dello script, comunque è possibile, importare oggetti tridimensionali, creati sul computer in secondlife.
per approfondire, il metodo, per importare sculptures prims consiglio di dare un occhio qui, qui, qui ,qui, qui, e il wiki ufficiale, dei software per creare prims su computer e importarli su secondlife, ideale anche per principianti.
via eightbar.co.uk