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Creare un quadro in SL

Scritto da TheBlackNightPanta Galaxy il 15 ago 2008
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In questa lezione impareremo a creare un quadro semplice con cornice! :=)

Buon divertimento!

1. CREAZIONE DI UN PRIMIVITO

a) Andate in una sandbox

b) Cliccate con il destro sul terreno e andate su "Edit Terrain"

c) Andate nel menù "Create" (quello con la bacchetta magica)

d) Selezionate il rettangolo(impostazione predefinita)


Bene, abbiamo creato un PRIMITIVO!

2. CREAZIONE DEL PANNELLO

a) Selezionate il rettangolo

b) Andate nel menù "Edit"(Quello tra la mano bianca e la bacchetta magica)

c) Se non è già schiacciato, cliccare sul pulsante blu More >>

d) Andate nel sottomenù "Object"

e) Ora dobbiamo modificare il rettangolo... Teniamo premuti i pulsanti CTRL + SHIFT e con il mouse, moviamo i punti blu, verdi e rossi.

f) Vedremo che la figura si allarga, allunga, ecc...

g) Ora ingrandisci il rettangolo di quanto vuoi tu! Ricorda che, questa è la struttura del quadro, cioè, qui andrà l' immagine!

h) Una volta ingrandita della misura desiderata, dobbiamo selezionare la texture, cioè l' immagine.

i) Andiamo nel sotto menù "Texture". Ricorda che prima eravamo nel menù object!

l) Aperto il menù, clicchiamo sul quadrato di colore marroncino(quello a sinistra del quadrato bianco)

m) Aperta la finestrella, selezionare la propria texture, cioè la immagine che si vuole inserire nel quadro.

IMPORTANTE: SEGUIRE IL PASSAGGIO 2.1) SOLO SE NON SI HA CARICATO L' IMMAGINE SU SECONDLIFE.

2.1) UPLOAD/CARICARE L' IMMAGINE

a) Fare clic su "File", poi su "Upload Image", poi selezionare la immagine, e infine fare clic su Upload.

b) Attendere qualche secondo/minuto

3. CREAZIONE DELLA CORNICE

a) Creare un rettangolo e andare nel sottomenù "Object"(vedi da passaggio 1 a passaggio 2-d)

b) In "Hollow", cliccare sulla freccietta in su, fino a raggiungere, almeno, 80

c) Adesso dobbiamo ruotare il rettangolo. Perciò, teniamo premuto CTRL e poi, con il mouse, cliccare sulla linea verde e muovere il mouse. Ruotiamolo di 90 gradi o a destra, o a sinistra.

d) Adesso posizionare la cornice alla struttura del quadro. Per muovere la cornice basta cliccare sulle frecciette e spostare il mouse. Consiglio: Per aiutarsi a vedere bene, andare nel menù "Focus"(primo menù), cliccare su "Orbit" e, infine, tenere premuto il mouse sull' oggetto per ruotare la camera.

e) Selezionare la texture del quadro, andando sul sottomenù "Texture", cliccando con quadrato di colore marroncino(a sinistra di quello bianco) e selezionare la texture.

CONSIGLIO: Modificare a preferenza sia la cornice(Hollow, Texture,ecc..), che il quadro(Forma,ecc..), in modo da renderli ottimali!

4. UNIONE DEGLI OGGETTI

a) Dop aver posizionato bene la cornice e il quadro, dobbiamo unire gli oggetti .

b) Torniamo, se non l' abbiamo già fatto, sul menù "Edit"(bacchetta magica)

c) Clicciamo sul pannello, teniamo premuto SHIFT, e con il mouse, clicchiamo anche sulla cornice.

d) Sia il pannello, che la cornice, diventeranno gialli. Ora clicchiamo i pulsanti CTRL + L . Uno degli oggetti diventerà blu.

e) Ottimo, abbiamo unito gli oggetti. Non ci rimane altro che dare il nome e salvare.

5. NOMINARE L' OGGETTO

a) Andiamo nel menù "Edit" e nel sottomenù "General"

b) Dove cè scritto "Name", scrivere il nome del quadro, come per esempio: "Quadro felice mitobobo Essel".

c) Chiudere tutti i pannelli

6. SALVATAGGIO

a) Cliccare con il destro sull' oggetto e fare "Take"

b) L' oggetto te lo ritroverai da qualche parte misteriosa del tuo inventario... :=))

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