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Lezione di Photoshop (Parte 2)

Scritto da MyDestiny il 29 mar 2009
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Ciao ragazzi, rieccomi qui di nuovo! Oggi Vi illustrero' come interpretare le linee guida dei template messi a disposizione da Robin Wood e come usare il programma SLCP. Siete pronti?!?!? Bene allora "prendiamo abbondante colla vinilica" ahauahuaa no no, non siamo ad Art Attak :))

1. I template di Robin Wood

Abbiamo visto nella prima parte che ci sono 4 tipi di template. Noi utilizzeremo il template per la maglietta, quindi entriamo nella directory dei templates e scegliamo:

SL AVATAR Top VSmart.psd.

Con un doppio click si apre Adobe Photoshop e troverete un imagine simile a questa:

Cosa rappresenta questa imagine? E' una maglia 3d srotolata in formato bidimensionale. Abbiamo alla sinistra in alto la parte davanti, alla destra in alto la parte di dietro e sotto due braccia. Non fatevi tirare in inganno dalle braccia perche' le due imagini non ri riferiscono alle 2 braccia del vostro capo di abbigliamento, ma alla parte esterna ed interna del braccio. Questo significa che SL interpretera' la creazione uguale per tutte due le braccia. Quindi attenzione a non confondervi!!

Ora se prendiamo in considerazione tutte le parti di questa imagine vediamo delle strane linee guida, colorate in maniera diversa e con grossezze diverse. Che saranno mai? Ve lo spiego subito.
Partiamo dalle linee di dimensione piu' grossa all'esterno di ogni singola rappresentazione. Quelle sono le "cuciture" della vostra maglia. Se non copriremo quella zona con un colore oppure con una texture, la maglia risultera' creata con un buco ai lati. E questo non lo vogliamo. Ogni linea guida di "cucitura" ha un suo colore. Questo ci permette di capire, a cosa corrisponde e come interpretarle sulle imagini che seguono. Esempio: abbiamo al lato sinistro del template frontale (1 imagine) una linea guida color azzurro chiaro che corrisponde alla linea guida dello stesso colore alla parte destra della seconda imagine. Cio' siginifica che coprendo quello due zone perfettamente con un colore, le cuciture sono perfette. A meno che voi non vogliate fare della maglie "trendy" con dei buchi ai lati. :))
Allora diciamo che le linee grosse sono le cuciture. Cosa sono le linee strette all'interno dei template? Eh... rappresentano una sorta di coordinate che vi permettono di seguire un determinato modello di maglia. E' un aiuto in piu' per capire quale zona deve essere coperta. Vi ricordo che questo template e' la parte sopra del vostro avatar 3d srotolata in 2d. Ricordatevi che qualsiasi parte coperta fuori dalle linee grosse non verranno interpretate da SL . Non dovete per forza essere esatti con il disegno, potete tranquillamente "sbordare". Importante coprire le zone all'interno dell'imagine!!!!
Ci sono anche le dita di una mano? Che ci facciamo con queste? Potete fare dei guanti con o senza dita, a manica lunga, media o corta. Ovviamente queste non servono per la creazione di una maglia. Quindi qui non ci va colore, ma lo vedremo nella terza lezione.

2. Il programma SLCP

Il programma SLCP si trova nella cartella da voi creata. Non e' un programma di installazione, ma un programma in formato .exe. Cliccate due volte su Slcp.exe oppure solo Slcp. Si apre una videata come questa:
Un avatar femminile.Questo e' l'impostazione di default (standard). Abbiamo un menu' in alto con la voce scene. Se vi cliccate sopra c'e' una voce toggle gender. Selezionandola l'avatar cambia aspetto e diventa maschile. Ricliccando la stessa voce cambia in femminile. Alla vostra destra trovate dei bottoni con varie etichette:

- head (testa)
- upper (parte superiore, il nostro top in PS)
- lower (parte inferiore, il nostro bottom in PS)
- skirt (gonna, in PS rimane sempre skirt).

Ok! Sotto ad ogni etichetta abbiamo dei bottoncini Cliccandoci sopra si apre una finestra (tipica di window) che vi chiede di caricare un file (e' il nostro file formato .tga). Una volta caricata l'imagine in .tga si colora la parte interessata con la nostra creazione. Questo principio vale per tutte le tipologie di abiti!!!!
Sotto abbiamo altri bottoncini che vi permettono di muovere l'avatar nello spazio.

Ma a cosa serve tutto cio'? Serve a vedere se la vostra creazione vi piace oppure se avete fatto degli errori/orrori :)) .Ed importante con questo procedimento non dovete spendere per niente 10 L$ di uploading in SL.
Oltre ai tasti di spostamento nello spazio, l'AV (avatar) puo ' essere spostato nello spazio blu anche col mouse. Come?? Ora ve lo spiego! Cliccando all'interno di esso potete provare a cliccare:

  • tasto mouse sinistro (tenendo premuto questo e muovendo il mouse) vedete che si gira l'AV nello spazio stando pero' fermo nella stessa posizione
  • tasto mouse destro (tenendo premuto questo e muovendo il mouse) vedete che l'AV si sposta nello spazio ma non si gira
  • scroll (rotellina centrale) se la tenete premuta e muovendo il mouse si ha lo zoom del'AV (piu' piccolo o piu' grande)
  • scroll (girando la rotellina) si ha lo stesso effetto dello zoom.
Provate ora anche voi a farlo. E' facile vero? Ok. Ora sapete come usare questo strumento per un anteprima (preview) dei vostri abiti prima di caricarli in SL e spendere i famosi 10 L$.

Per ora e' tutto, spero di esservi stata d'aiuto e ci vediamo alla prossima lezione di PS con la creazione della nostra prima maglietta.


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