Guida: Linden Scripting Language (LSL) - Lez. 4
Scritto da
TheBlackNightPanta Galaxy il 28 giu 2009
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Prima di iniziare con la lezione 4, vi consiglio di leggere anche le lezioni 1, 2 e 3
Introduzione degli Stati e degli Eventi
Vediamo insieme uno script con due stati e due eventi.
default // lo stato default è obbligatorio!
{
state_entry() // si avvia ogni volta che lo script inizia
{
llSay(0, "Acceso!"); // l' oggetto parla!
llSetColor(<1.0, 1.0, 1.0>, ALL_SIDES); // setta un colore chiaro per tutte le faccie dell' oggetto
// notare il punto e virgola alla fine di ogni funzione
}
touch_start(integer total_number) // un altro evento con solo una funzione
{
state off; // setta lo script a un nuovo stato e lo avvia
}
} // fine stato default
state off // inizia il secondo stato
{
state_entry() // questo evento si avvia appena lo stato inizia
{
llSay(0, "Spento!");
llSetColor(<0.0, 0.0, 0.0>, ALL_SIDES); // setta un colore scuro a tutte le facce dell’ oggetto
}
touch_start(integer total_number)
{
state default;
}
}
In poche parole:
Default: Setta un colore chiaro e, se toccato, entra nello stato “off”
State off: Setta un colore scuro e, se toccato, entra nello stato default
Notate che, escluso lo stato default, tutti gli altri stati iniziano con la parola “state”
Stato default
Esaminiamo lo stato default.
state_entry
Innanzitutto, vediamo il “state_entry” che, in questo caso, viene attivato ogni volta che lo script inizia.
La prima riga del “state_entry" è:
llSay(0, "Acceso!");
Questa funzione permette all’ oggetto di parlare e di dire “Acceso” sulla chat pubblica (canale 0).
Un punto e virgola termina la funzione.
Ora vediamo la seconda riga del “state_entry" che è:
llSetColor(<1.0, 1.0, 1.0>, ALL_SIDES);
Questa funzione trasforma il prim a una tonalità chiara.
A questo punto, l’ evento è finito. Lo script inizia ad attendere in stato di default finché non si attiva un altro evento.
touch_start
L’ evento touch_start ha una sola funzione:
state off;
Si tratta di un comando per passare immediatamente ad un nuovo stato chiamato, appunto, “off”. Quindi, inizieranno tutti gli eventi e le funzioni all’ interno di questo stato.
Schema
Un breve schema riassuntivo di tutto lo script:
E vai.. vai.. vai.. senza fine!
Bene, nella prossima lezione (la 5) vedremo come far sussurrare un oggetto, come farlo parlare solo all’ owner e qualcosa su llSetText.
Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, lasciatemi un commento in questo post!